foto
     
   
     
  puntini RUBRICHE  
     
 
1 Categoria 1
1 anelli
1 wertwer
 
     
  pubbl  
  La vera Napoli mai vista!  
     
  puntini SPOT :  
  Clicca qui per vedere l'immagine ingrandita  
   
     
  passalacqua  
  La bevanda del diavolo...  
     
 
puntini NAPOLI ANTICA IN CARTOLINA
 
Una vastissima raccolta di antiche cartoline napoletane inerenti:

strada, piazze, vicoli, personaggi,scene di vita quotidiana, umoristiche,erotiche della nonna, pubblicitarie,panorami,sarà pubblicata in questa rubrica che crescerà periodicamente nei suoi regolari aggiornamenti.
Se avete anche voi delle belle cartoline antiche di Napoli, pubblicitarie, umoristiche, e gradite la loro pubblicazione su queste pagine, inviatele a info@fotonapoli.it Sarà nostra cura, citarne la fonte, unitamente al copyright per tutelare i vostri diritti.


tutto il materiale pubblicato è vincolato da Copyright. Vietata la pubblicazione per usi commerciali.
 
Cenni storici
La prima cartolina postale del mondo fu la Correspondez-Karte, emessa dalle poste austriache. Si trattava di un cartoncino color avorio: su un lato, destinato all'indirizzo del destinatario, era impresso il francobollo, mentre l'altro, conteneva il messaggio
 
cart1 img
   
Emanuel Hermann, un professore di economia viennese, studiando l'efficienza del serivizio postale austriaco, suggerì l'idea di inviare messaggi più brevi e rapidi così da aumentare il traffico postale e,di conseguenza, anche i guadagni. L'idea fu accolta positivamente, tanto che il 1° ottobre 1869 fu emessa la prima cartolina. Il titolo di fautrice della cartolina illustrata, andò invece alla Francia. L'ideatore fu Lèon Besnardeau, carto-libraio residente a Sillè-le-Guillaume. Nel novembre del 1870, in occasione dello scoppio della guerra franco-prussiana , 40.000 soldati della prima armata di Bretagna, terminarono in brevissimo tempo le scorte di carta da lettere e buste per scrivere alle famiglie ed alle fidanzate. L'ingegnoso cartolaio,venuto a conoscenza di questo rilevante problema, tagliò in rettangoli di 6cm x 9cm, le copertine dei quaderni avanzati, e stampò sul lato destinato all'indirizzo, immagini a soggetto militare,(ficili,tamburi,cannoni) accompagnata da scritte di carattere patriottico. Tale innovazione ebbe una rapida diffusione ed un immediato successo, tanto che lo stesso Bernasdeau, ricevette numerosi riconoscimenti, il più significativo fu l'emissione del 1910 di una cartolina raffigurante la sua immagine.
Tardiva fu l'introduzione della cartolina in Italia ove comparve solo il 1° GENNAIO 1874.
 
IMG
Una cartolina postale tra le prime ad essere introdotta in Italia
 
La tipografia Danesi di Roma, pubblicò una serie di cartoline postali dal 1887, disegnate dal pittore Baldassarre Surdi. Raffiguravano paesaggi, esercizi pubblici di grande rinomanza, come , caffetterie, alberghi,, nonchè, vicoletti tipici di importanti località. La cartolina che segue riguarda la città di Capri.
img
 
Successivamente arrivò in Italia , nel 1896, la cartolina illustrata che fu creata in occasione delle nozze del principe Savoia di Napoli (poi, re Vittorio Emanuele III)con la principessa Elena di Montenegro
img
 
Napoli vede nascere la sua cartolina illustrata nel 1887, grazie ad una originalissima iniziativa del Comm. Giosuè De Palma, titolare di un negozio di biancheria . L'estroso commerciante iniziò a distribuire ai suoi clienti, cartoline ottenute incollando sul recto delle cartoline postali, una striscia di carta con tre vedutine di Amalfi , Napoli e Capri.

Nel 1902 la Gran Bretagna fu il primo paese a permettere il divided-back, ovvero la linea verticale che separa l'indirizzo del destinatario dal messaggio vero e proprio sul retro della cartolina.

Nel 1905 anche l'Italia adottò il "divided-back", cioè il retro diviso, simile a quello che usiamo ancora oggi, ma lo spazio per l'indirizzo era leggermente più grande di quello per i saluti:
img
 
Innegabile dunque il valore storico di questi piccoli deliziosi cartoncini che tornano oggi prepotentemente all'attenzione degli studiosi e dei collezionisti come preziosa testimonianza del passato.
 
Se volete arricchire questa bella galleria fotografica, inviateci i file delle vostre antiche cartoline raffiguranti la vecchia Napoli. Il vostro nome verrà inserito nell'elenco degli amici di fotonapoli che intanto, vi ringrazia anticipatamente ed augura: Buona visione a tutti
 
img
     
puntini RUBRICHE
 
 
img
Clicca qui per vedere la locandina!
 
  Copyright 2009-2010 - fotonapoli.it - Diritti riservati in tutto il mondo
- Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza la nostra autorizzazione -
logo
g f h